NOTIZIE UTILI - Torreglia Medica - Medicina di Gruppo -ASL 6 EUGANEA

Torreglia Medica
via Pertini 10/c Torreglia
Vai ai contenuti

NOTIZIE UTILI

Chi è il medico di medicina generale?
Il medico di medicina generale è il medico di fiducia del cittadino e svolge nei suoi confronti compiti di diagnosi, cura, riabilitazione, prevenzione e di educazione sanitaria.

È un libero professionista che svolge la propria attività in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Per  convenzionarsi  con  il Servizio Sanitario Nazionale il  medico  di medicina  generale deve  essere  in possesso  dei  titoli  previsti  (esame  di  stato,  abilitazione,  corso  di  formazione  triennale  in  medicina generale o titolo equipollente) .
Concorre,  unitamente  alle  altre  figure  professionali  operanti  nel  Servizio  Sanitario,  a  realizzare  la continuità dell’assistenza nel territorio e ad assicurare l’appropriatezza nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione dei livelli essenziali  e  appropriati  di assistenza.





Chi può iscriversi al medico di medicina generale?
Per  la scelta  del  medico il  cittadino,  munito  di  codice  fiscale  e  della  tessera  sanitaria,  deve  recarsi  al Distretto competente per territorio. È possibile l’iscrizione ad un medico con ambulatorio in un comune o in  un  ambito  territoriale  diverso  da  quello  di  residenza  presentando  apposita  domanda il  modulo  è rilasciato dal Distretto -sul quale il medico scelto dovrà esprimere la propria accettazione.

Il medico di medicina generale può essere scelto dai cittadini residenti nell’ambito territoriale di competenza e dalle persone temporaneamente presenti a partire dai 6 anni di età; la scelta di un medico di medicina generale è invece obbligatoria a partire dai 14 anni di età. Gli iscritti ai pediatri di libera scelta dopo i 14 anni possono rimanere iscritti per ulteriori due anni, soltanto per motivazioni cliniche.
Il rapporto tra medico di medicina generale e paziente
Si basa sul rapporto di fiducia. Questo obiettivo sarà raggiunto tanto più facilmente quanto più si instaurerà un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra il paziente e il suo medico di medicina generale.

Se nel rapporto col medico ci fossero delle incomprensioni, la cosa migliore è il dialogo, per poter esprimere il proprio punto di vista e sentire quello del sanitario: alla base dell'assistenza al paziente, perché vi sia collaborazione nelle cure, deve esistere un rapporto tra assistito e medico improntato alla fiducia e stima reciproca.
L’assistito può revocare il proprio medico di medicina generale in qualunque momento e senza motivazioni presentandosi presso gli Uffici Amministrativi di un Distretto Sanitario. Contemporaneamente alla revoca l’assistito deve/può effettuare una nuova scelta che, ai fini assistenziali, ha effetto immediato.
Anche il medico che non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito può in ogni tempo ricusare la scelta dandone comunicazione al competente comprensorio sanitario. Tale ricusazione deve essere motivata da eccezionali ed accertati motivi di incompatibilità. Tra i motivi della ricusazione assume particolare importanza la turbativa del rapporto di fiducia. Agli effetti assistenziali la ricusazione decorre dal 16° giorno successivo alla sua comunicazione. Non è consentita la ricusazione quando nell’ambito territoriale di scelta non sia operante altro medico, salvo che ricorrano eccezionali motivi di incompatibilità da accertarsi da parte del Comitato di Azienda
Qual è l’orario di attività del medico di medicina generale?
Il medico di medicina generale fra attività ambulatoriale, domiciliare e rintracciabilità telefonica, opera dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali e dalle ore 8.00 alle ore 10.00 nei giorni prefestivi infrasettimanali. Nella restante parte degli orari (dalle ore 20.00 alle ore 08.00 delle giornate feriali, dalle ore 10.00 del prefestivo infrasettimanale fino alle ore 08.00 del primo giorno feriale successivo, dalle ore 08.00 del sabato alle ore 08.00 del lunedì) è sostituito dal Servizio di Continuità Assistenziale.
In caso di assenza il medico è tenuto ad informare adeguatamente gli assistiti (es: esposizione per tempo di idoneo avviso presso l’ambulatorio, messaggio in segreteria telefonica, ecc.…) indicando il periodo di assenza, il nominativo del medico che lo sostituisce, indirizzo ed orario di ambulatorio, recapito telefonico.
Il medico di medicina generale ha l’obbligo della disponibilità nelle fasce orarie di normale attività (dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 8.00 alle ore 10.00 dei giorni prefestivi) mediante contatto personale o telefonico.
I recapiti telefonici messi a disposizione dal medico (telefono fisso e/o cellulare) sono disponibili anche presso gli Uffici Amministrativi del Distretto Sanitario e sul sito internet https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri
Lo studio del medico di medicina generale (MMG) – Requisiti e apertura
Lo studio del MMG è uno studio privato ed è considerato punto di erogazione di servizi del Servizio Sanitario Nazionale/Provinciale (come ospedali,ambulatori specialistici, farmacie, ecc.). Il MMG deve avere obbligatoriamente almeno uno studio medico dove ricevere i propri assistiti (studio principale) e, a sua discrezione, può svolgere la propria attività anche presso altri studi (studi secondari).
La localizzazione dello studio da parte del medico è libera purché all’interno dell’ambito territoriale dove risulta essere convenzionato.
Lo studio medico:
• deve essere dotato degli arredi e delle attrezzature indispensabili per l’esercizio della medicina generale, di sala d’attesa adeguatamente arredata, di servizi igienici, di illuminazione e aerazione idonea, ivi compresi idonei strumenti di ricezione delle chiamate.
• deve essere mantenuto in ordine e pulito.
• deve essere adibito esclusivamente ad uso di studio medico e non devono essere presenti altre attività non sanitarie.
• deve essere aperto per 5 giorni alla settimana.
L’orario di apertura congruo e proporzionale al numero di assistiti con il nominativo del medico deve essere esposto all’ingresso dello studio medico. L’orario di apertura comunque non potrà essere inferiore a:
• 5 ore settimanali fino a 500 assistiti
• 10 ore settimanali da 500 a 1.000 assistiti
• 15 ore settimanali fino a 1.575 assistiti
• 17,5 ore settimanali oltre 1.575 assistiti.
Il medico di medicina generale può decidere le modalità di ricevimento degli assistiti, che può avvenire ad accesso libero, su appuntamento o in forma mista. Comunicazione a tale riguardo dovrà essere fornita agli assistiti.
Lo studio, ove possibile, deve avere un accesso privo di barriere architettoniche oppure avere strumenti per il superamento delle stesse. In caso di studio con barriere architettoniche il medico effettua visite domiciliari gratuite a favore degli assistiti che potrebbero avere problemi di accesso allo studio.
TORREGLIA (PD)  VIA PERTINI 10/C
TEL 049 9930437
TEL 049 9933647

Torna ai contenuti